cilentotop

Il Cilento

Il Cilento dal punto di vista geografico si trova all’estremità meridionale della Provincia di Salerno. Anticamente parte della Lucania, ne conserva tutt’ora alcuni tratti nel dialetto e nelle tradizioni gastronomiche. E’ composto da quasi 100 comuni.

Dal 1997 l’intero territorio definito del “Cilento” è entrato a far parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

La riserva di Biosfera MAB-UNESCO

Il Comitato Consultivo sulle Riserve della Biosfera del Programma MAB (Man and Biosphere) dell’UNESCO, nella riunione tenutasi a Parigi tra il 9 ed il 10 giugno del 1997, ha inserito all’unanimità nella prestigiosa rete delle Riserve della Biosfera il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il concetto di Riserva di Biosfera, introdotto nel 1974 dal “Gruppo di lavoro del Programma MAB sull’Uomo e la Biosfera” dell’UNESCO, fu messo in atto nel 1976 con l’attivazione della “Rete Mondiale di riserve di Biosfera” ritenuta la componente chiave per realizzare l’obiettivo del MAB: mantenere un equilibrio, duraturo nel tempo, tra l’Uomo ed il suo Ambiente attraverso la conservazione della diversità biologica, la promozione dello sviluppo economico e la salvaguardia degli annessi valori culturali.